Uno sviluppatore Android è molto richiesto dalle aziende, in quanto Android copre un mercato mobile davvero esteso.
Tutte quelle realtà che desiderano vendere i propri prodotti al pubblico che si connette via smartphone, e quindi sviluppare nuove app mobile per utenti Android, hanno bisogno di personale competente.
La domanda quindi non manca, ma come farsi assumere da queste aziende?
Grazie a un corso sviluppatore android come quello erogato da www.musaformazione.it, è possibile imparare a rendersi appetibili per il mercato del lavoro degli sviluppatori android.
Come diventare sviluppatore android
Come diventare sviluppatore android e beneficiare della richiesta crescente del mercato del lavoro per questa figura professionale? Android è il sistema operativo per dispositivi mobile più diffuso al mondo, il suo codice sorgente è sviluppato da Google come parte del progetto AOSP, ovvero Android Open Source Project.
Generalmente, ogni anno viene rilasciata una nuova versione, preannunciata nelle conferenze Google I/O.
Conoscere come funziona android e diventare sviluppatore app android permette di accedere ad una professione altamente richiesta e in continuo perfezionamento.
Per cominciare una carriera in questo campo, la via più veloce è affidarsi a corsi professionali come quelli di Musa Formazione che danno tutte le competenze di base necessarie per inserirsi in questo mercato.
Android: guida per lo sviluppatore
Android guida per lo sviluppatore. Per diventare sviluppatore android, ci sono determinate competenze da dover acquisire.
Ecco un elenco delle principali, che sono solitamente richieste in fase di colloquio e possono fare la differenza:
- Sapere come funziona l’architettura della piattaforma Android e quali sono i processi avviati dall’applicazione. In linguaggio tecnico, si parla di thread che vengono avviati e del modo in cui le app android comunicano con il sistema e con altre applicazioni.
- Conoscere i componenti base della piattaforma. Si tratta di una parte decisamente importante da conoscere per android sviluppatore e comprende: Activity, ContentProvider, Fragment, Service, Intent, BroadcastReceiver.
- Ogni sviluppatore app Android deve inoltre conoscere le librerie standard utilizzate per lo sviluppo di app Android. Tra queste si trovano la Libreria di supporto Android, Retrofit, Google Play Services, rxJava, OkHTTP, EventBus.
- Avere familiarità con i modelli di progettazione. Per scrivere applicazioni e facilitarne manutenzione, estensione e collaudo, i modelli di progettazione sono essenziali. Punto a favore è conoscere anche le ultime tendenze, come Architettura pulita, MVP, MVVM.
- Saper gestire varie versioni del sistema per garantire la compatibilità dell’app con la moltitudine di dispositivi di produttori diversi. Questo include sia la garanzia di un funzionamento efficace su schermi di dimensioni e densità diverse, sia l’adattamento a versioni linguistiche o di sistema differenti.
- Conoscere le regole per creare viste efficienti, personalizzate e riutilizzabili.
Sviluppatore android: lavoro e carriera
Sviluppatore android lavoro e carriera. Gli sviluppatori android, come gli altri sviluppatori, hanno un grado di competenze crescente, grazie al quale possono essere classificati in categorie diverse.
In particolare, sono distinguibili le figure Junior, Middle e Senior.
- Junior. Uno sviluppatore android junior ha fino a 3 anni di esperienza in sviluppo. È a suo agio con i linguaggi di programmazione come Java, Kotlin e Dart ed è in grado di sviluppare app semplici. Ha bisogno di supervisione e di sviluppatori più navigati che rivedano il loro codice e gli insegnino a interfacciarsi con compiti più impegnativi, come le integrazioni.
- Middle o Mid-Level. Lo sviluppatore Android ha più di 2 o 3 anni di esperienza. È indipendente nel lavoro e crea progetti anche complessi. Per avanzare, ha bisogno di revisioni regolari del codice da parte di sviluppatori senior. Può lavorare su progetti molto complessi, solo se lo fa in team o in coppia con sviluppatori più esperti.
- Senior. Uno sviluppatore Android senior è esperto ed è in grado di supervisionare lo sviluppo di progetti molto complessi e/o di grandi dimensioni. Conosce in modo approfondito lo sviluppo di app android, le architetture ed è generalmente del tutto indipendente nel suo lavoro.
L’ultima figura, quella Senior, è quella più richiesta dalle aziende, soprattutto se non c’è un reparto IT strutturato. Ma anche per le altre figure le possibilità sono molteplici.
Sicuramente per iniziare, è utile affidarsi ad un corso sviluppatore android e crearsi un account sviluppatore android su Google Play.
Infatti, per iniziare a mettere le mani in pasta è necessario imparare come creare un account su Google Play, seguendo correttamente le linee guida e pubblicare le proprie creazioni.
Con passione e tanta pratica, il mestiere dello sviluppatore android può dare soddisfazioni.