Tra le tante parole italiane che al momento di scriverle ci fanno venire dubbi sulla loro forma corretta c’è anche superficie. Quando la si pronuncia le difficoltà non si notano ma nello scrivere ecco che gli errori grammaticali sono in agguato. A volte è il caso di rispolverare il dizionario per controllare come si scrive il termine in maniera corretta, per evitare figuracce e strafalcioni.
Superfice o Superficie?
Superficie è una parola che deriva dal latino superficies, termine composto da super + facies. La forma corretta per scrivere superficie è quella che presenta la i. Un tempo si utilizzava anche superfice ma ormai è una parola desueta, considerata da molti un errore. In realtà sul vocabolario la si trova ma non appartiene più al linguaggio comune.
Appurato che superficie si scrive con la i vediamo come fare a ricordarlo ogni qualvolta dobbiamo scrivere questo termine. La lingua italiana è piena di regole grammaticali che se memorizzate aiutano moltissimo nello scrivere correttamente. La regola in questo caso recita che se c’è una vocale prima della c allora ci vuole sempre la i. E’ un modo per ricordare come scrivere superficie, anche se come sappiamo ogni regola ha le sue eccezioni. Anche in questo caso ci sono parole che pur avendo una vocale prima della c non richiedono la i. Una di queste è beneficenza, che non vuole la i.
Quando saltano fuori dubbi su come scrivere una parola non ci resta che continuare ad utilizzare il caro vecchio dizionario o consultare i siti specializzati in lingua italiana. E’ un modo per rinfrescare la memoria e scrivere nel modo giusto.