Scrivere correttamente la lingua italiana può mettere in crisi chiunque, anche chi pensa di conoscerla a fondo perché a volte ci si trova di fronte a parole che innescano il dubbio come quella che ci prestiamo ad affrontare adesso: il termine corretto è sogniamo o sognamo?
Ci sono regole grammaticali, incluse numerose eccezioni, che stabiliscono quali siano i modi corretti per scrivere determinate parole; certo è molto più difficile bistrattare la nostra bella lingua se la si parla ma gli strafalcioni come sappiamo sono sempre in agguato, oralmente ed ancor più nello scrivere.
Il termine corretto è sogniamo
La prima persona plurale del verbo sognare, tempo presente, è senza ombra di dubbio sogniamo.
La regola grammaticale che si impara sui banchi di scuola recita che le sillabe gna, gne, gno e gnu a parte alcune eccezioni, non vogliono la i. E qui siamo di fronte ad una di esse perché iamo è la desinenza della prima persona plurale dei verbi che terminano in are, cioè quelli che appartengono alla prima coniugazione.
Altri esempi simili sono mangiamo, dormiamo, amiamo e scriviamo. Cerchiamo di ricordarlo bene per non fare figuracce soprattutto se scriviamo (appunto!) una lettera e sogniamo ad occhi aperti!