Se stai per affrontare un bando di concorso pubblico o un test di accesso, quasi sicuramente ritroverai tra le materie da superare anche un test di cultura generale. E questo potrebbe apparirti come un ostacolo difficile da superare ma non temere, potrai prepararti anche su questo argomento così vasto.
Cos’è la cultura generale
E’ una materia spesso presente nei concorsi accanto ad altre più classiche come informatica, inglese o la logica. Comprende diversi argomenti e riguarda tutto quello che una persona può conoscere a livello generale.
La cultura generale spazia in moltissimi campi del sapere e concerne non solo quello che si apprende con lo studio ma anche tutto ciò che si impara con l’esperienza piuttosto che quello che altri ci hanno raccontato. E’ una sorta di grande calderone in cui confluiscono concetti e saperi diversi: da quando è nato Cristoforo Colombo a qual è la capitale della Tanzania.
Come prepararsi ad affrontare un test di cultura generale
Ovviamente nessuno di noi può vantare una conoscenza su ogni materia o avere tutte le risposte agli argomenti di cultura generale però ci sono alcuni aiuti che non dobbiamo trascurare.
Materie presenti nel test
Della cultura generale fanno sicuramente parte l’attualità compresi le principali date di eventi e avvenimenti degni di nota e la conoscenza dei personaggi politici di ieri e di oggi. Tra le altre materie ci sono la storia dell’arte, la lingua italiana intesa come letteratura e grammatica, la storia e la geografia. Di queste due materie vanno ricordate nomi importanti e date per la prima e capitali e città italiane ed estere per la seconda.
Potrebbero far parte dei test di cultura generale anche l’informatica, l’educazione civica, l’inglese, la matematica con le sue regole di base, la filosofia. Il vasto mondo del sapere può includere anche domande relative all’economia, alla cultura ambientale e alla storia delle scienze.
Sapere cosa studiare
Come hai visto gli argomenti sono davvero tanti ma non sempre tutti fanno parte dell’esame che dovrai sostenere. Per circoscrivere maggiormente le materie che potrebbero essere trattate leggi bene il programma d’esame. Ti puoi informare in questo modo perché è sempre pubblicato nel bando di concorso.
Per fortuna non tutti i test di cultura generale sono fatti allo stesso modo e non includono tutte le materie. Per esempio sono molto utilizzati gli Alphatest che servono per preparare gli studenti appena diplomati ad affrontare il test di ingresso all’università. Se stai per sostenere un esame per accedere a Ingegneria, fra tutti gli alphatest completi che è possibile comprare, dovrai scegliere quello specifico sull’ingegneria.
Non farti prendere dallo sconforto ed evita di studiare qualsiasi argomento a caso. Così facendo sprecheresti energie preziose non ottenendo l’effetto sperato. Rischi di fare solo molta confusione e di non apprendere le nozioni che realmente ti servono.
Come studiare cultura generale
Come sosteneva Fernando Pessoa, “Cultura non è leggere molto né sapere molto: è conoscere molto.” La conoscenza è qualcosa che si impara vivendo, con la curiosità per ciò che non ci appartiene. Apprendere significa rendere migliore la nostra preparazione.
Per farlo ci sono piccoli accorgimenti molto utili. E’ sempre una buona idea quella di recuperare vecchi libri di testo scolastici delle materie che rientrano nei test di cultura generale. Sarà un modo pratico e abbastanza rapido per rispolverare nozioni dimenticate.
Un altro sistema molto produttivo è quello di leggere i quotidiani, seguire i telegiornali e visitare i siti di news online. Tenersi aggiornati sui fatti che accadono nel mondo è fondamentale per non essere tagliati fuori dalle notizie più importanti di attualità.
Studiare con i quiz
Per sfoggiare una buona base di cultura generale si può ricorrere ai libri tradizionali o anche ai quiz. Esistono anche i libri specifici per il test di cultura generale, diversi a seconda dell’esame da sostenere. Ci sono quelli relativi ai concorsi pubblici o quelli per i test universitari, ognuno con domande e/o esercizi ai quali rispondere per migliorare le proprie conoscenze.
Anche la versione con i quiz, sul modello dell’esame teorico per prendere la patente, ha i suoi vantaggi e può servire per prepararsi all’esame. Con questo metodo non soltanto si impara ma si riescono anche a visualizzare gli errori commessi, andando a memorizzare le risposte corrette.
Inoltre studiare attraverso i test ti permette di simulare quella che sarà poi la prova di esame, entrando già nell’ottica che dovrai seguire. Infine non trascurare mai la logica, perché spesso nei test di cultura generale si trovano domande di questo tipo.
Conclusioni
Anche il metodo di studio o comunque il ripasso delle materie che fanno parte del test di cultura generale sono importanti. Per evitare di arrivare stressato e stanco all’esame evita di studiare e stare sui libri di testo il giorno prima. Meglio rilassarsi e divertirsi: concentrare nelle ore precedenti lo studio non apporta nessun vantaggio concreto.
Ed anche studiare in vista della prova richiede una certa organizzazione. Solo così si possono ottenere benefici in termini di apprendimento e di tempo. Ricorda sempre di dedicare un po’ di tempo a relax e riposo, entrambi fondamentali per scacciare l’ansia e ricordare i concetti studiati.