Vuoi volare all’estero? Ecco le borse di studio promosse dal MAE

Per tutti coloro che vogliono arricchire la loro formazione con un’esperienza di studio e tirocinio fuori dall’Italia, il MAE – Ministero degli Affari Esteri – promuove le borse di studio dedicate ai giovani italiani oltre frontiera.

Si tratta delle opportunità messe a disposizione dai governi e dalle istituzioni dei paesi esteri ospitanti. Le attività spaziano dallo studio universitario agli approfondimenti per mezzo di master e dottorati, ma anche tirocini per la ricerca e prime esperienze in campo lavorativo nel proprio settore.

Di seguito ve ne suggeriamo alcune:

estero - borse di studio- Master in Belgio e Polonia: è dedicato ai laureati con vecchio ordinamento o laurea magistrale in materie economiche, amministrative, diplomatiche o giuridiche presso il Collegio d’Europa, nei campus di Bruges o Varsavia. Il bando scade il 31 gennaio 2015. Clicca qui per il bando.

- Corsi nella Repubblica Slovacca: le materie interessate sono quelle umanistiche, linguistiche, artistiche, scientifiche e tecnologiche. È richiesta la conoscenza dell’inglese e dello slovacco ed è aperto sia agli studenti che ai giovani ricercatori, fino al 1 febbraio 2015. Clicca qui per il bando.

Corsi annuali in Islanda: la durata delle lezioni è di otto mesi universitari, dall’1 settembre 2015 al 30 aprile 2016, e c’è tempo fino all’1 febbraio per prenotarsi. Sono 15 le borse di studio in palio che permettono di studiare l’Islandese come seconda lingua presso l’Università di Reykjavik. Clicca qui per il bando.

- Master e corsi di studio in Cina: sono disponibili 18 borse di studio per approfondimenti formativi in diversi settori. È richiesta la conoscenza non solo della lingua inglese ma anche di quella cinese, attestata tramite un esame orale sostenuto a Roma, presso il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Scadenza del bando 18 febbraio 2015. Clicca qui per il bando.

estero - borse di studio - malta- Corsi estivi a Malta: in palio 42 borse di studio brevi (3 settimane ciascuna) con scadenza 28 febbraio. È destinato sia ai giovani già in possesso di laurea magistrale e ottimo inglese per le attività di ricerca, sia alle matricole al primo anno di università che desiderano approfondire la lingua inglese nei mesi di agosto e settembre 2015. Clicca qui per il bando.

- Corsi di laurea in Azerbaijan: si tratta di percorsi di studio sia triennali che magistrali in diplomazia e affari internazionali, politiche pubbliche, economia aziendale (MBA), informatica e tecnologie dell’informazione. Gli studi si terranno presso l’ADA University di Baku. Il bando scade l’1 aprile 2015 e i corsi cominceranno in autunno. Ai giovani vengono offerte le spese di vitto, alloggio, libri e tasse universitarie. Clicca qui per il bando.

Sono in aggiornamento anche le opportunità verso il Giappone, la Nuova Zelanda e altri paesi. Trovate tutte le informazioni e i bandi sul sito della Farnesina, all’indirizzo:
http://www.esteri.it/MAE/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/di_studio/elencopaesiofferenti.html

Articolo predecente:

Articolo successivo: