No tengo dinero: gli eventi gratuiti del mese di novembre

Ottobre ci ha appena salutati e novembre è pronto per regalarci 30 giorni pieni di eventi che vale la pena segnarsi in agenda. Tra mostre, festival del cinema ed appuntamenti enogastronomici, ecco tutto quello che c’è da vedere e fare, senza spendere un euro.

fotografia diventare fotografoPartiamo da Milano. Al Photology, fino a giorno 28, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Hopperiana”. Quindici scatti, realizzati da tre diversi artisti, che si sono ispirati al grande maestro statunitense, per raccontarci i luoghi emblematici delle città americane: dai locali, ai cinema, dai distributori di benzina ai ristoranti. Gli orari di apertura sono consultabili qui.

Sempre a Milano, se amate la lettura, dal 13 al 16 novembre non potete perdervi Bookcity, la manifestazione dedicata ai nostri amici libri. Il programma di quest’anno prevede quattro giornate ricche di incontri, presentazioni, seminari sulle nuove pratiche di lettura e spettacoli nelle location più suggestive di Milano, come il Castello Sforzesco, Piazza Duomo e la rotonda di Via Besana.

Siete appassionati di balli di coppia? Allora dovere partecipare al Milonga Sì. A Bologna, presso l’Atelier Sì, un collettivo di produzione artistica, dopo la fine dei corsi tenuti dall’insegnante Flora Benedetti, inizieranno le serate di Tango. Per maggiori informazioni e conoscere l’offerta completa delle attività, basta consultare questo sito.

Ci spostiamo nella capitale per segnalarvi, presso la Galleria Tempi Moderni, la mostra “Trincee 14/18 – La Grande Guerra negli occhi di un soldato”. Attraverso una raccolta di oltre mille immagini, ci si potrà immedesimare nella vita quotidiana e nelle storie vissute dai soldati in 4 anni di guerra, rivivendo quello che hanno visto attraverso i loro occhi. Tra gli obiettivi della mostra c’è la volontà di diffondere, soprattutto tra i giovani, una maggiore consapevolezza e conoscenza degli eventi che hanno avuto un ruolo di primaria importanza nella storia del nostro paese.

vino sommelierPer gli amanti del buon cibo, a Firenze, dal 10 al 30 novembre, avrà luogo la Biennale Enogastronomica Fiorentina. Tra le vie della città, nei locali e nei palazzi storici, sarà un susseguirsi di degustazioni, spettacoli, mercati, itinerari del gusto e convegni sul tema alimentare. Per poter consultare il calendario completo della manifestazione basta cliccare qui.

A Napoli, per concludere il mese in bellezza, da giorno 27 e fino al 3 dicembre, si svolgerà il City Film Festival – L’immagine della città. Attraverso il cinema sarà possibile conoscere meglio la meravigliosa città partenopea ed apprezzarne luoghi, simboli e tradizioni. Diverse le location che ospiteranno i vari momenti della manifestazione: dall’Università degli Studi di Suor Orsola Benincasa alla Mediateca Santa Sofia, dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Casa Matania.

Come vedete, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Articolo predecente:

Articolo successivo: