No tengo dinero: gli eventi gratuiti del mese di agosto

Siete pronti a scoprire gli eventi gratuiti a cui partecipare durante il mese di agosto? Noi di StudentsLife pensiamo a voi anche durante l’estate e siamo pronti a segnalarvi tutto quello che di imperdibile ci sarà in giro per l’Italia nei prossimi trenta giorni. Prendete penna e agenda e cominciate a scrivere.


Se siete a Milano e amate la moda, vi consigliamo la mostra Ritratto di gruppo. Per tutto il mese sarà possibile ammirare a Palazzo Morando, abiti e accessori di famosi stilisti come Armani, Valentino e Krizia, provenienti dalla collezione privata di Claudia Gian Ferrari. Accanto alle creazioni di coloro che hanno fatto la storia della moda, troveranno spazio le opere sartoriali realizzate dagli studenti del Biennio specialistico in Fashion and Textile Design di NABA. Tutte le info sono consultabili qui.

Sempre a Milano è già possibile visitare anche la mostra Filmology, presso la cineteca Area Metropolis di Paderno Dugnano. L’evento è ilvideo risultato di un ambizioso progetto dello studio milanese H-57, che racconta i più grandi film della storia del cinema usando solo icone grafiche. Basteranno, quindi, pochi secondi per guardare le illustrazioni ed individuare le trame di celebri film.

Ci spostiamo nella splendida città di Sanremo, per segnalarvi la Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato, che sarà allestita dal 15 al 24 agosto all’interno del Mercato dei Fiori. Giunta alla sua 47esima edizione, la mostra mercato conta oltre 250 espositori provenienti da ogni parte del mondo. Oltre ad esporre le loro creazioni, organizzeranno anche laboratori didattici. In più, durante tutta la durata della manifestazione, sarà attiva un’ampia Area Benessere dove sarà possibile prendere parte a lezioni di diverse discipline utili per ritrovare e mantenere l’equilibrio mente-corpo e per vivere bene in modo naturale. Il programma completo delle attività è consultabile qui.

Durante l’estate è bello mettere da parte i libri di testo e dedicarsi a letture più leggere. Per gli appassionati di fumetti, ad Ancona (precisamente a Falconara Marittima), dal 29 al 31 agosto non potete perdervi Falcomics, la storica fiera del fumetto. In questa tre giorni sarà possibile partecipare ai numerosi eventi in programma come: incontri con illustri disegnatori, giochi di ruolo e, naturalmente, scambio di fumetti.

A Roma, fino al 13 settembre, si svolgerà l’iniziativa Roma Vintage 2014. Nella splendida location del Parco dell’Ex Aeroporto di Centocelle, destinato a divenire un nuovo polo di cultura e divertimento per la città di Roma, tutti i giorni ci sarà un susseguirsi di concerti, film, spettacoli teatrali, degustazioni enogastronomiche, percorsi dedicati alla salute, mostre, mercatini e raduni di auto d’epoca.  L’ingresso, naturalmente gratuito, è attivo dalle ore 17.00 in poi. Se volete saperne di più, vi basta consultare questo link.

E finiamo il nostro viaggio virtuale in giro per l’Italia nella splendida Sicilia. A Belpasso, provincia di Catania, per tutto il mese sarà possibile visitare i Mercatini d’Estate. Si tratta di un’occasione unica per visitare lo splendido comune, scoprirne la storia e la tradizione culinaria. Passeggiando tra gli stand, inoltre, si potranno anche vedere le opere di design, arte ed artigianato messe in mostra dagli espositori locali.

Cosa dirvi ancora? Buon divertimento!

Articolo predecente:

Articolo successivo: