Le summer school internazionali in tutto il mondo

Perché non unire l’utile al dilettevole e sfruttare i mesi estivi per frequentare una summer school? Ancora meglio se si tratta di summer school internazionali. Così da unire all’approfondimento di un argomento il viaggio, la pratica della lingua straniera e la conoscenza di una cultura diversa dalla nostra.

Quasi tutti gli atenei italiani propongono varie summer school internazionali. Studentslife vi offre una lista delle principali.summer school internazionali

La Bicocca di Milano punta all’approfondimento della conoscenza dell’economia cinese e indiana in loco con Experience the rising economy of China dal 13 al 26 settembre a Chongquing e Experience the rising economy of India dal 14 al 25 luglio a Bangalore. Ma le scuole estive internazionali proposte dall’Università milanese sono parecchie: come Rethinking the culture of tolerance dal 15 al 21 settembre a Sarajevo oppure Stability, Reliability and Promises of Organic Systems dal 18 al 22 agosto in Danimarca. Tutte le opportunità della Bicocca, aperte a studenti provenienti da qualsiasi ateneo, si trovano a questo link.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore durante i mesi estivi propone i programmi FPA che danno la possibilità di frequentare corsi accademici in prestigiose università all’estero (Canada, India, Israele, Regno Unito, Stati Uniti e Sudafrica), come la Stanford University o la UCLA, per un periodo che varia da 3 settimane a 3 mesi, a seconda della destinazione scelta. Ogni corso proposto nei programmi FPA è in lingua inglese e focalizzato su un particolare area di studio (Communication, Management, International Relations…). Sono disponibili borse di studio per gli studenti selezionati. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito http://ucscinternational.unicatt.it/ucsc-international-summer-programs-presentazione.

Molto ampia l’offerta di summer school internazionali (http://www.uniroma1.it/internazionale/studiare-e-lavorare-allestero/summer-school) della Sapienza di Roma. Tra le principali la China Law Society (Pekino & Shanghai, Cina) The China Law International Summer Camp dal 16 al 30 luglio ha un costo di circa 2500 euro alloggio incluso; per chi vuole approfondire la conoscenza della lingua spagnola l’Università di Saragozza propone del 4 al 29 agosto i Summer Courses in Spanish as a Foreign Language al prezzo di 285 euro per due settimane e 465 per un mese; per chi invece sogna di vivere due settimane o un mese a Londra c’è Ifcels Summer Programme 2014 della SOAS University of London sul tema English Language and Culture che propone una delle tre sessioni (07.07.14 – 25.07.14, 25.07.14 – 15.08.14,  18.08.14 – 05.09.14) al costo di 1400 euro.

Sul sito http://www.summerschoolsineurope.eu/, poi, potrete trovare centinaia di Summer school internazionali in tutta Europa divise per Paese o settore di studi.

Articolo predecente:

Articolo successivo: