La ricerca della felicità (in video)

La felicità: qualcosa che si insegue continuamente, ma difficilmente si acchiappa. E se si prende è difficile che resti a lungo. La cultura del sorriso: filosofia della quale si parla tanto ma che raramente viene seguita nel suo senso più immediato. Quale? Quello di un sorriso sincero, spontaneo, non forzato; quello di una risata fragorosa, a crepapelle, sana (meglio se in compagnia), quello di un salto di gioia, di un grido di eccitazione, di una corsa liberatoria. Quella reale, che fa vedere il bello anche nelle piccole cose. E quella che tutti dovrebbero cercare e perseguire come primo obiettivo della vita.

In un’Italia che ormai troppo spesso trasmette un senso di grigiore e torpore c’è chi continua a cercarla. Le tendenze lo dimostrano. E se sul web spopolano i video della felicità, domenica a Milano viene addirittura organizzato un flash mob dedicato al tema.

Sono incappata ieri su Facebook in un video intitolato We are happy from Novara (mia città natale), peraltro ideato e realizzato da un mio conoscente. Poi ho capito che i video sulle note di We are Happy di Pharrel Williams sono il risultato di un contest, 24hoursofhappiness.com, dallo slogan “Take action to create a happier World for People everywhere”. Bel lavoro. Che dimostra la voglia di sorrisi e leggerezza che permea ancora anche il Belpaese, evidentemente dalla piccola provincia alla metropoli. E a promuoverla sono il più delle volte proprio i giovani. Noi. Quelli la cui fiducia è stata tradita, quelli privi di prospettive ma capaci di costruirsene sempre di nuove, quelli che ne hanno compreso l’importanza e che non smettono mai di cercarla, la felicità.

Perché nella vita l’importante, la prima cosa, è sorridere, sorridere dentro e cercare di farlo il più a lungo possibile. Quindi fate tutto quello che vi avvicini il più possibile allo stato di felicità perenne: cercatela qui, altrove, stando fermi, viaggiando, restando, partendo. Cercate la vostra. Che se vi fa sorridere, ovunque sia, con chiunque sia e qualunque forma abbia non è mai sbagliata. Perché è la vostra felicità.

#HAPPYDAY from StudentsLife

Articolo predecente:

Articolo successivo: