Lo Studente Ricercatore: giovani a tu per tu con gli scienziati

È il decimo anno consecutivo che viene realizzato e il progetto “Lo Studente Ricercatore” va sempre meglio. Stiamo parlando dell’iniziativa formativa organizzata da IFOM, Fondazione Istituto FIRC di Oncologia, in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. L’idea è quella di portare gli studenti di tutta Italia in contatto con la ricerca avanzata e permettergli di entrare nei laboratori a stretto contatto con gli scienziati. Un’opportunità concreta e interessante per tutti coloro che vogliono scoprire il settore della biologia e delle scienze in vista di studi futuri nel campo.

A CHI È RIVOLTO
Possono partecipare tutti gli studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Un ottimo modo perricercas1
fornire un percorso di orientamento attivo già prima dell’anno della scelta, in modo tale da lasciar loro sperimentare, grazie all’inserimento in laboratorio, un assaggio concreto del lavoro del ricercatore. Saranno selezionati dieci studenti fra tutti coloro che si proporranno, dopo aver passato il test di selezione. Tra le opportunità presenti anche posti di stage in lingua inglese. Inoltre, i due studenti che otterranno il punteggio migliore riceveranno in aggiunta un premio personale.

QUANDO SI SVOLGE
L’esperienza proposta si svolgerà durante l’estate 2014, per una durata complessiva di due settimane. I candidati selezionati avranno la possibilità di seguire tutti i processi di laboratorio direttamente al fianco degli scienziati, realizzando esperienze dirette come la creazione di poster scientifici e progetti di comunicazione che saranno poi presentati alla giornata conclusiva del 27 febbraio 2015. Le sezioni avverranno dopo il termine di consegna stabilito per il 28 aprile, e il test di valutazione scientifico-biologico a risposte multiple avrà luogo il 16 maggio alle 10,00 (risultati resi pubblici dal 30 maggio).

COME PARTECIPARE
Per iscriversi al bando basta scaricare e compilare la documentazione per “Lo Studente Ricercatore” dal link http://www.ifom.eu/it/scienza-societa/sperimenta-con-noi/summer-school. Ogni scuola potrà portare un solo candidato e le iscrizioni devono essere sottoscritte dal Dirigente Scolastico. Il plico compilato dovrà essere spedito via mail a youscientist-team@ifom.eu

INFO e CONTATTI
tel. 02 574303044
e-mail youscientist-team@ifom.eu
bando e progetto: http://www.ifom.eu/it/scienza-societa/sperimenta-con-noi/summer-school

Articolo predecente:

Articolo successivo: