Lauree strane: ecco i corsi universitari italiani più originali (Magistrali)

Abbiamo già trattato le lauree triennali particolari (che potete trovare qui), e passiamo ora alle lauree strane di tipo magistrale. E vi assicuriamo che sono ancora più bizzarre di quelle di I livello, ma alcune possono davvero offrire un ottimo futuro lavorativo.

Ecco alcuni corsi universitari di II livello molto originali:

videogames- VIDEOGAMES: è la novità di quest’anno che sta facendo impazzire i nerd di tutta Italia. Il corso ha due specializzazioni: “game design” e “game programming” e lo scopo è quello di formare una persona qualificata nello sviluppo di software videoludici. La potete trovare all’Università Statale di Milano, organizzata in collaborazione con Ubisoft – colosso del settore.

- MADE IN ITALY: un corso di cui si sente moltissimo la necessità in periodo di crisi, perché è proprio quando i giovani scappano all’estero che serve insegnargli a valorizzare il Made in Italy. Il corso prevede sbocchi lavorativi manageriali in diversi settori: moda, design, lusso ecc. Si trova allo IULM di Milano e alla LIUC di Castellanza, e il paradosso è che è tutto in inglese!

- DESIGN della CALZATURA: è il master di Design per specializzarsi nella direzione stilistica di progetti del settore calzaturiero e gestione dello sviluppo del prodotto. Ottime le opportunità lavorative, soprattutto in brand che diffondono nel mondo la qualità italiana di questo settore. Si trova al POLI.Design di Milano, ma non è il solo master originale, troviamo anche: design del gioiello, del giocattolo e wine design. Li trovate tutti qui.

yoga- YOGA: il benessere del corpo e della persona è oggigiorno uno dei settori lavorativi più proficui. Perché non provare allora a specializzarsi in questo settore? Da oggi si può perché esiste il master di “Yoga studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia” all’Università Ca’Foscari di Venezia. Gli sbocchi professionali vanno dalla consulenza nel settore, alla commercializzazione fino all’organizzazione di eventi a tema. Qui gli approfondimenti.

- METEOROLOGIA: un corso interessante e un lavoro assicurato come meteorologo, climatologo, fisico dell’atmosfera o ambientale. Le materie sono tutte di stampo fisico-chimico-matematico con molti laboratori inerenti. Il corso è presente all’Università di Bologna e di Roma, mentre a Milano si trova il similare di Climatologia.

- CRIMINOLOGIA: come la precedente, è una laurea meno gettonata del previsto ma con ottime possibilità d’impiego. E’ la magistrale di Psicologia, nella quale si affrontano materie come diritto penale, criminalità informatica, teoria dei processi di vittimizzazione, tecniche investigative, laboratorio di security e così via. La potete trovare a Torino, Bologna, Milano, Siena, Urbino e Varese.

cibo- CUCINA POPOLARE ITALIANA: ebbene sì, esiste anche questo master! Si trova all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, detta anche Università del Gusto, di Pollenza (MC). Il corso prevede lo studio approfondito della storia e della cultura del cibo, l’influenza italiana nel mondo e il rapporto con le altre cucine. La cosa davvero interessante sono però i viaggi didattici, dei veri e propri tour per l’Italia durante i quali gli studenti assaggiano i prodotti tipici e incontrano i produttori. Cosa state aspettando? Andate subito qui a guardare i dettagli.

Articolo predecente:

Articolo successivo: