Offerte di lavoro : tutto su Expo 2015

Cosa sanno veramente i giovani di Expo 2015? Il mistero viene svelato da un’indagine condotta dall’Università di Milano Bicocca dalla quale emerge chiaramente come i giovani studenti abbiano una conoscenza generale e poco approfondita di cosa sia Expo 2015, dove si svolga e quali offerte di lavoro concrete.La ricerca dell’ateneo meneghino si intitola “Experando-Expo 2015: aspettative, speranze, progetti”. Sono stati intervistati 2mila studenti dei corsi di laurea attivati presso le diverse facoltà dell’Università Bicocca di Milano (il sondaggio è stato realizzato attraverso un questionario online somministrato tra il 29 aprile e il 15 maggio).lavoro come hostess

“Quanto ne sanno” i giovani universitari? Dai dati emerge chiaramente che conoscono abbastanza bene il tema dell’esposizione. Ma non altrettanto la location. Il 27 per cento degli studenti universitari è molto interessato a Expo, il 51 per cento lo è abbastanza. Il 58 per cento conosce correttamente il tema di Expo ma per il 26 per cento dei rispondenti al questionario, Expo si tiene genericamente a Milano. La soluzione? Vi aiutiamo noi. Ecco una guida condensata, in pillole. Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015) avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015. Expo Milano 2015 è organizzata da Expo 2015 S.p.A. Il tema proposto per la Expo è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. L’area scelta per l’evento è nel settore nord-ovest di Milano ed è per il 90% posta nei confini del capoluogo e per il restante 10% nel Comune di Rho. Occupa una superficie di 110 ettari adiacente al nuovo polo espositivo di Fiera Milano.

Capitolo offerte di lavoro. Non neghiamolo: Expo può e deve essere un importante trampolino per il rilancio dell’economia. Lo dice anche la ricerca della Bicocca: moltissimi i giovani intervistati (57.7 per cento e più le ragazze dei ragazzi) che si dichiarano disponibili a svolgere attività di volontariato, soprattutto per acquisire nuove professionalità spendibili sul mercato del lavoro. A proposito di lavoro, saranno più di 650 le assunzioni di lavoratori, 300 dei quali giovani, che Expo Milano 2015 avvierà grazie alla partnership con ManpowerGroup, da giovedì 15 maggio partner della kermesse internazionale. L’azienda infatti, come richiamato da diversi organi stampa, si è aggiudicata la gara per i servizi di reclutamento, selezione, formazione e gestione delle risorse umane dell’importante appuntamento che si terrà il prossimo anno. Ecco alcune delle posizioni ricercate: 59 tecnici di gestione grandi eventi; 296 team leader di Area e 298 operatori grandi eventi. Le selezioni inizieranno dopo la pubblicazione, a giugno, dei primi annunci sul portale dedicato (a questo link). Per tutti i giovani interessati a sfruttare Expo come occasione per inserirsi nel mondo del lavoro suggeriamo anche il portale ufficiale dell’evento disponibile a questo link: lì è possibile inserire il proprio curriculum e inviare la propria candidatura spontanea.

Non solo lavoro. Si può partecipare a Expo anche come volontari; una via comunque valida per aggiungere qualifiche al proprio cv. Expo 2015 S.p.A., ha, tra gli altri, il mandato di coinvolgere i cittadini garantendo la partecipazione attiva anche tramite forme di volontariato. Il Programma Volontari per Expo Milano 2015, ha come scopo principale quello di permettere a tutti i cittadini, italiani e non, che vorranno essere parte di questo grande evento, di attivarsi nell’accoglienza e supporto per i visitatori e i partecipanti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, dando un chiaro ed evidente messaggio e immagine di integrazione, universalità e solidarietà, trasferendo i valori e i contenuti del tema, attraverso un’opera di informazione e sensibilizzazione. Info a questo link.

Articolo predecente:

Articolo successivo: