Il Double Degree per studiare all’estero e avere in mano due lauree

L’esperienza di studio all’estero è ormai parte integrante e fondamentale in qualsiasi cv oltre a essere una prova di vita vera unica e insostituibile con altro. Dunque perché non pensarci dall’inizio e scegliere una facoltà che consenta il double degree?

Si tratta di corsi di laurea (la maggior parte dei quali a ciclo unico o specialistica) che vengono svolti per metà in un’università italiana e per l’altra metà in una straniera. Il titolo finale vale come laurea conseguita in entrambi i Paesi. All’inizio la maggior parte dei double degree erano nell’ambito delle materie economiche e scientifiche, ora c’è di tutto.premio laurea

Per il settore economico è la Bocconi di Milano ad offrire la più vasta scelta di Doppie lauree (più di dieci). Tra esse per esempio quella in Economia e mangement delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali con Francia, Germania o Usa, quella in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari con Francia, Olanda o Svezia e quella in management con Brasile, Cina, Francia, India, Olanda, Spagna, Svizzera, Australia. Su questa pagina tutte le informazioni sui corsi e sulle selezioni.
Double degree in Economia sono disponibili anche a Venezia, Siena, Trento, Roma, Pavia, Parma, Modena, Milano Bicocca.

Per quanto riguarda Design e Architettura il Politecnico di Milano offre double degree con tantissimi Paesi europei ma anche con Stati Uniti, Canada, Cina, Brasile, Colombia, Venezuela, Messico. A questo link tutte le informazioni sui double degree al Politecnico di Milano.

Per chi si vuole iscrivere a Lingue e letterature straniere l’opportunità è ancora più ghiotta e interessante. Allora scegliete gli atenei di Bergamo, Bologna, Ferrara, IULM di Milano, Torino Trieste, Udine o Cà Foscari di Venezia che vi permettono di studiare l’idioma scelto almeno per un anno direttamente in loco. Gli scambi per questa facoltà, però, riguardano solamente altre università europee e non esistono double degree per le lingue orientali. Peccato.

Se volete diventare medici ma con una carriera internazionale il San Raffaele di Milano ha l’unico double degree in Medicina, MD international Program, con gli Stati Uniti.

Per Infermieristica e Ostetricia esistono i double degree col Perù dell’Università di Ferrara.

E se volete studiare Giurisprudenza non disperate: c’è un double degree anche per voi. La Luiss di Roma ne propone uno con gli stati Uniti, l’Università di Bologna con Francia o Gran Bretagna, Padova vi manda un anno in Austria e Trento in Francia.

I futuri ingegneri hanno di che sbizzarirsi: le doppie lauree sono tantissime e in quasi tutti gli atenei. O meglio, in tanti del Nord Italia e di Roma. Niente di niente dalla Capitale in giù. A quanto sembra i ragazzi delle regioni del Sud sono penalizzati e anche per iscriversi a una doppia laurea sono costretti a trasferirsi già in Italia.

Articolo predecente:

Articolo successivo: