Cos’è AIESEC?

IMG_8040

AIESEC è un’associazione studentesca,  senza fini di lucro, indipendente, apartitica, apolitica. Giovani universitari si mettono in gioco, dedicando tempo e passione, per offrire opportunità uniche. Nata nel 1948 a Liegi, con lo  scopo di ristabilire, tra gli studenti di tutto il mondo, quei rapporti  logorati dalla guerra.

 IMG_8048

Oggi AIESEC, con la sua presenza in 126 paesi, è la più grande associazione studentesca esistente, un network con più di 100.000 giovani provenienti da più di 2400 università. Ognuno con la sua storia, i suoi sogni e i suoi problemi, con le sue forze e le sue debolezze: studenti  come tanti, studenti che hanno deciso di agire.

Cerchiamo di dare l’esempio attraverso le nostre azioni, di favorire la crescita e lo sviluppo del potenziale di chi ci circonda. Vogliamo imparare dai differenti modi di vivere e pensare, rispettando e incoraggiando il contributo attivo di ciascuno.

La nostra vision: pace e sviluppo del potenziale umano.

AIESEC insegue la sua vision creando le condizioni per realizzare esperienze ad impatto sociale positivo, sia di volontariato che professionali. Sono migliaia i giovani universitari e neo laureati che hanno preso parte ad un progetto della nostra associazione, lasciando qualcosa di loro nel mondo.

IMG_8047AIESEC, il 25 settembre 2015, grazie ad una collaborazione con l’ONU, ha sottoscritto, insieme a 193 leaders mondiali, 17 obiettivi globali per raggiungere 3 traguardi fondamentali tra oggi e il 2030: porre fine alla povertà estrema, combattere la disuguaglianza e l’ingiustizia, porre rimedio al cambiamento climatico. Tutti i nostri progetti sono legati ad uno o più  dei 17 global goals. Crediamo fermamente che gli obiettivi globali possano portare risultati positivi, in tutti i paesi e per tutte le persone.

Articolo predecente:

Articolo successivo: