Il Blog , un biglietto da visita digitale

La comunicazione (orale e scritta) è sempre uno strumento importantissimo, nella vita come nel lavoro. Come dicevo qualche post fa, che siano pubblicati su blog, profili social o altri siti web, è fondamentale saper trasmettere in modo attento i propri contenuti e non lasciare al caso lo stile dei nostri scritti. Dall’altra parte del cavo c’è qualcuno che vi guarda, che legge i vostri contenuti e, perché no, potrebbe interessarsi al vostro profilo per un’opportunità professionale.

C’è chi dice che i blog siano finiti ma questa credo sia solo l’opinione di chi, da molti (troppi?) anni sia blogger o fruitore di contenuti e non di un buon campione rappresentativo della popolazione.

Credo che sia un buon esercizio quello di tenere un blog, se fatto con serietà e curiosità ci sono molte modalità di self learning grazie alla generosità della rete. Potrebbe diventare uno splendido e ricco biglietto da visita digitale per tutti.blog

Come cominciare? Scegliete un tema che vi appassiona, compratevi un dominio e decidete quale piattaforma sia migliore per sviluppare i vostri contenuti. Il costo all’anno può essere irrisorio (da zero per i blog su piattaforme free, a qualche decina di euro per spazio e dominio proprietari)

Io uso WordPress e vi consiglio di imparare ad usarlo. Usare WordPress per il vostro blog/sito potrà farvi impratichire e al contempo arricchirà il vostro bagaglio di competenze digitali.

Ho intercettato questo corso gratuito online di un gruppo di professionisti che conosco e stimo e quindi forse è proprio l’occasione giusta per tutti per imparare, che ne dite?

Articolo predecente:

Articolo successivo: